I Cognac & Bas - Armagnac

Bas armagnac millésime 2002 Château de Ravignan

6,00

Prodotto con uve di Ugni Blanc (il nostro Trebbiano) e distillato secondo il metodo tradizionale , il quale restituisce un liquido a 52 gradi alcolici e che soggiornerà in botti di rovere di limousin e gascogna . Di colore arancio scuro, dal sapore lungo e con sentori di cioccolato e torba.

CASTAREDE Bas Armagnac NAPOLEON

8,00

Casterede è considerata la punta di diamante nel mondo dell’ armagnac, detentrice di numerosi premi internazionali sin dalla sua nascita. Presente ormai da più di 180 anni e arrivata alla sesta generazione familiare di Maître de Chai, coltiva principalmente tre varietà di viti: folle blanche, colombard e ugni blanc, da cui sono ottenuti i vini per la distillazione di questo pregiato eau-de-vie. Le versioni Napoleon indicano degli imbottigliamenti particolari di Armagnac, con delle lavorazioni ulteriori e un invecchiamento che va dai 15 ai 20 anni, secondo quanto indicato dall’etichetta. Naso agrumato e profumato, si apre in bocca con un’ eleganza che imbarazza.

Cognac BRILLET Réserve extra VSOP Petite champagne – J. R. Brillet

8,00

Cognac fine, complesso ed elegante. Invecchiato sei anni in botti di rovere, cognac complesso, a naso suggerisce miele, lavanda, spezie essiccate tritate, vaniglia, nocciola con un finale elegante e lungo.

Cognac FERRAND 1840 – Pierre Ferrand

6,00

Cognac prodotto con sole uve della Grande Champagne e il vino non filtrato viene distillato in piccoli alambicchi discontinui e successivamente invecchiato fino a 4 anni e mezzo in botti di quercia di limousin francese, giovane abbastanza da esser lieve e vivace, ma tuttavia profondo, ricco in sapore e con una gradazione alcolica importante. Dall’aroma fruttato, agrumi e note mielose.

Cognac NAPOLEON – Dudognon

8,00

Al naso risulta fruttato con note di ananas, limone e mandorle, al palato persistente con sentori di pesca e pochissimo legno. Affinamento per 15 anni in botti