JACK DANIEL’S old No. 7

5,00

Categories: ,

Description

Sour Mash Whiskey – Tennessee – USA
Il Jack Daniel’s è prodotto da un mash, ossia la miscela di tre cereali: 80% di mais, proveniente dal cuore degli Stati Uniti: Indiana, Illinois e Kentucky; 8% di segale, coltivata nella zona di Red River Valley, in Minnesota e nel Dakota e 12% di orzo maltato, proveniente dal Wisconsin. I lieviti provengono da ceppi pregiati e selezionati di proprietà delle distillerie Labrot & Graham e Jack Daniel’s. L’acqua non ferruginosa, proveniente dalle sorgenti situate vicino alle distillerie, è uno degli ingredienti più importanti in grado di influenzare in modo determinante il gusto del whiskey.
Viene filtrato goccia a goccia attraverso tre metri di carboni attivi di acero poi maturato in botti. Alla vista è di colore ambrato e all’olfatto
si apprezza la miscela di aromi delicati di quercia tostata, vaniglia, prugna secca, uva passa, caramello e nocciola che si mischiano con hibiscus, banana, albicocca e mandorla. Il gusto ha note di banana matura e frutta secca seguite da richiami di vaniglia, cacao, liquirizia e pan di zenzero. La ruvidità è accompagnata da note pepate, speziate e sentori erbacei.