Le Grappe

Agricola 50° – Grappa Friulana – Bepi Tosolini

50,00

La migliore vinaccia di uva a bacca rossa raccolta in piccoli contenitori che a bassa temperatura ne conservano la freschezza.
La vinaccia “fresca” viene distillata in alambicchi artigianali a vapore entro poche ore dalla pigiatura per mantenere inalterati i suoi profumi più delicati. Prodotta da uve Cabernet, Merlot e Refosco risulta pulita al palato e dal carattere molto deciso, molto persistente grazie anche alla quasi piena gradazione. Il profumo ricorda sentori di uva sultana e frutti di bosco maturi.

Grappa Ben Ryé Cantina Donnafugata (Barrique) – Sicilia

37,00

Proveniente dalla distillazione di uve di zibibbo (Moscato d’Alessandria) maturata in piccoli carati di rovere. Una grappa che esprime in modo armonico ed elegante la personalità di Pantelleria, l’isola del sole e del vento. Distillato dai riflessi dorati, con caratteristica nota agrumata che si apre in mille sfaccettature di frutta fresca e candita (cedro, pesca, albicocca e frutta esotica) che si fondono con un delicato profumo di vaniglia.

Grappa Costa Russi – Gaja

44,50

Grappa ottenuta dalla distillazione delle vinacce di uva Nebbiolo.

Processo di distillazione: la distillazione delle vinacce Nebbiolo, grondanti di vino, avviene in un impianto all’avanguardia al fine di conservare intatti tutti gli aromi e le fragranze varietali. L’alambicco utilizzato è di tipo discontinuo, in acciaio, ed al suo interno le vinacce vengono attraversate da un getto di vapore, che trasporta con se i vapori alcolici. Questi, successivamente aspirati in colonna di distillazione, producono il distillato che in origine ha una gradazione di 70-75°. La grappa viene poi affinata in piccole botti (225 litri) di quattro differenti tipi di legno: acacia, ginepro, rovere e betulla . Dopo un anno di affinamento è addizionata di acqua distillata fino a portarla alla gradazione indicata in etichetta.

Periodo di distillazione: ottobre

Caratteristiche: grappa di colore dorato, con aromi che portano alla mente i profumi tipici dell’autunno piemontese: funghi, nocciole, fieno, uva, uva passa, more, con una punta di canfora e cioccolato amaro. In bocca è bilanciata ed elegante.

Grappa Darmagi – Gaja

44,50

Grappa ottenuta dalla distillazione delle vinacce di uva Cabernet Sauvignon.
Processo di distillazione: la distillazione delle vinacce Cabernet, grondanti di vino, avviene in un impianto all’avanguardia al fine di conservare intatti tutti gli aromi e le fragranze varietali. L’alambicco utilizzato è di tipo discontinuo, in acciaio, ed al suo interno le vinacce vengono attraversate da un getto di vapore, che trasporta con sé i vapori alcolici. Questi, successivamente aspirati in colonna di distillazione, producono un distillato che in origine ha una gradazione di 70-75° il quale, prima dell’imbottigliamento, verrà diluito con acqua distillata sino a portare la gradazione a quella indicata in etichetta.
Periodo di distillazione: ottobre
Caratteristiche: aromi delicati di fiori e spezie che si riversano in un corpo sorprendentemente compatto. Finale ricco di estratti, fresco nella sua armoniosa consistenza gustativa. Una grappa dotata di grande complessità, per occasioni speciali.

Grappa Dei Frati – Cà dei Frati

28,00

Proveniente dalla distillazione di uve Turbiana con invecchiamento di minimo 24 mesi, dal profumo delicato e sapore deciso, secca come vuole la tradizione, pulita e fragrante con gradevole chiusura di liquirizia e miele.